Lavoriamo di più, guadagnamo di meno

03 luglio 2008
Posted by Daniele


Alcuni dati impressionanti sul nostro povero Paese (fonte Sole 24 Ore):


In Italia i salari sono inferiori di quasi il 20% alla media Ocse. E il divario si allarga se si parla di potere d'acquisto (-22%). Questo è il quadro emerso nell'Outlook sull'Occupazione dell'Ocse (l'organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico che riunisce i paesi più sviluppati).

Altri dati poco lusinghieri sono quello sull'occupazione femminile (ai livelli più bassi tra i paesi Ocse) e dei giovani che nel nostro Paese hanno forti difficoltà ad accedere al mondo del lavoro. Positivo invece il dato sulle ore lavorate. Nel 2007 gli italiani hanno lavorato in media 1.824 ore, 10 in più del 2006 (media Ocse 1.794).

In base ai dati pubblicati dall'Ocse, il salario medio loro annuo in Italia nel 2006 è stato pari a 31.995 dollari, inferiore del 19,5% rispetto ai 39.743 dollari che costituiscono la media Ocse, ma sotto anche la media dell'Europa (37.516 dollari), della Ue-15 (38.759) e anche della Ue-19 (36.706).

Se poi si considera il livello dei salari in termini di potere di acquisto, il dato italiano scende a 29.844 dollari, il 22% in meno rispetto ai 38.252 dollari della media Ocse e 34.322 della media europea.

Se a ciò aggiungiamo i prezzi assurdi con i quali dobbiamo quotidianamente fare i conti, il quadro è veramente deprimente. Ma le priorità si chiamano lodo Schifani, lodo Alfano, intercettazioni…

Stiamo tranquilli, stasera il nostro premier ci delizierà in diretta tv sulla bontà di ciò che sta facendo e come ci risolleverà…


Etichette:

3 commenti:

Mathias ha detto...

sono dati da brividi, nonostante il caldo!

Susanna ha detto...

Mi spiace darti questa immensa delusione ma proprio poco fa ho sentito dire al nostro premier che non parteciperà alla puntata di matrix perchè non vuole che dei "pettegolezzi" mettano in cattiva luce tutto l'operato del governo! Come faremo ad andare a dormire senza essere deliziati dalle sue parole???

cris ha detto...

ciao!!!!!!!complimenti per il blog!!!!!!!!ti volevo proporre uno scambio link!!!!!il mio blog è http://wwwblogdicristian.blogspot.com/ ciao fammi sapere.