Nuovo PB sui 10 km

26 ottobre 2008



Nuovo Personal Best sui 10 km. Il vecchio, e primo, PB ottenuto a Colonna (47:22) aveva i giorni contati e, nonostante uno stop di 15 giorni che sembrava potesse farlo resistere, oggi è caduto.


Il nuovo limite è 45:18! Nell'immagine sopra il risultato ufficiale mentre nell'immagine sotto il riscontro del mio Garmin, tarato prima del via su una distanza di 10 km, con i passaggi al km.


Aver tenuto una media di 4:30 al km mi sembra assolutamente fantastico! Averlo fatto dopo che due settimane fa faticavo come un cane ad andare a 5:15 mi rende ancor più soddisfatto!


Il 6° Trofeo Montestella mi ha coinvolto di buon mattino nella Zona San Siro di MIlano avvolta da una leggera nebbiolina e da un cielo grigio che, quando è così, mi fa odiare tantissimo queste zone (ma dove cavolo è il sole mi chiedo?). La temperatura è freddina 13 gradi. C'è un discreto numero di gente (tra cui Linus) e l'altoparlante dice che siamo 986, non male.


Alla partenza, come al solito, mi ero detto di partire guardingo. Non mi riesce molto il primo km (4:28), un po' meglio i successivi 2. Anche se è più veloce di quello che avevo preventivato, va bene perchè volevo partire comunque veloce e non risparmiarmi troppo.


Il quarto e quinto km li faccio in compagnia di una gradevole ragazza che va più o meno al mio ritmo ed è lei che mi dà la notizia che non c'è rifornimento a metà gara (cavolo, un goccio d'acqua mi faceva comodo).


Passati i 5 km (parziale 22:46) decido che è ora di accelerare e scendere sotto i 4:30, mi riesce abbastanza bene ma poi al km successivo accuso subito il cambio di ritmo e ripasso sopra l'asticella.


Da questo momento, mancano solo 3 km, spingo per quel che ne ho. Mi prendo qualche punto di riferimento di tanto in tanto che mi aiuta nel tenere l'andatura. 


Da solo, sono sicuro, avrei sicuramente rallentato. Qui, in mezzo agli altri hai quel qualcosa in più per non mollare. 


Stavolta non è come le altre volte che arrivo fresco, sono abbastanza al limite. Non supero di slancio, ma anzi devo darmi piccoli obiettivi e cercare di inseguire qualcuno.


Comunque va bene, ne escono 3 km molto forti per me ed il tempo finale poco sopra ai 45. Ottimo! Ed il thè caldo che ci danno subito dopo ci ritempra immediatamente.


Bella gara per me, sensazioni nuove (più o meno spingere dall'inizio alla fine) e ottima risposta.


Alla fine la nebbia se ne è andata, il sole continua a non vedersi ma questa mattina mi ha regalato uno splendido inizio di domenica.


Etichette:

19 commenti:

Anonimo ha detto...

ottimo tempo..bravissimo :)

Nick.12 ha detto...

A Colonna ti dissi: ti avevo visto veramente bene all'arrivo, ne avevi ancora. E qui lo hai dimostrato....
Oggi è una giornata buona per tanti runners (comporso io)...
Vai così Dani
Ciao Nick

Unknown ha detto...

Bravo Daniele, un miglioramento sostanziale... e pensare che sei stato out per un pò di tempo. Hai ancora margini... tutto ok!

Furio ha detto...

Grande Daniele!!

Ma che c'era oggi nell'aria, son piovuti PB a catinelle .-)

Mathias ha detto...

Non ottimo, ma ottimo ottimo!! :-) certo che però quei 19 secondi gridano vendetta.. grnde prestazione e pensa se ti allenassi (vado a veder quanto avevi dichiarato sul sito di giancarlo) :-)

uscuru ha detto...

oooh!!!
te sei deciso a comincia' a core pure le 10000, so' finite le passeggiate!!!
bravo!!!

Micio1970 ha detto...

Super complimenti: abbattuto non rende l'idea: più di 2 minuti sui 10.000 sono una eternità! Bravissimo!

Per curiosità il Garmin che distanza segnalava rispetto i 10.000 degli organizzatori?

Ciao

Stefano

Michele ha detto...

Complimenti e saluti

alexxxandro ha detto...

continui a migliorare, complimenti e in bocca al lupo anche per la mezza
ciao

Cristina ha detto...

Sarà stata l'ora solare, ma leggendo tra i blog oggi sembrano tutti contenti!
Bravo Daniele!

Unknown ha detto...

Freddo e umido ieri mattina, un cocktail micidiale. Non avevo ambizioni di sorta, ma sono contento. Nel budello finale ho portato al traguardo incitandola una ragazza che stava per mollare, praticamente camminavo accanto a lei per incitarla a non mollare.
Bella esperienza. Bravissimo per il tuo PB, presto faremo un bel blogpoint serio!

Daniele ha detto...

@ tutti: grazie!!

@ Mathias: sinceramente non penso molto ai quei pochi secondi… andare sotto i 45 lo vedevo praticamente impossibile, non ci ho mai pensato davvero perché vedevo che il Gps mi dava 100 mt in più…. Infatti il Garmin si è fermato a 45:02…

@ Stefano: il mio Garmin si è fermato ai 10 km perché era settato così. Cmq sentivo dagli altri che tutti hanno avuto dai 100 ai 150 metri in più…

Lucky73 ha detto...

Bella Gara! Anche io ero al Montestella! Lo scorso anno non avevo fatto il PB, l'ho fatto poi a Zeloforamagno una bellissima 10k a Peschiera Borromeo (MI). Se ti interessa è il 14 di dicembre!
Ciao e complimenti!

monica ha detto...

bravo dani!!! lo sappiamo tutti che vali piu' di quello, forse l'unico a non saperlo sei tu.

un bacio

Fat_Stè ha detto...

Grandissimo ed ottima prestazione!
Fai tempi che per ora per me sono improponibili e sei anche molto regolare nei passaggi intermedi.
Bravissimo!

Francarun ha detto...

Complimenti Daniele vai sempre meglio, mi stai battendo in volata !

GIAN CARLO ha detto...

Come ho sempre pensato, allenato sul serio vai sotto a 40 senza accorgertene...ma fai bene a non perdere la tua poliedricità è una risorsa !

fabiodelpia' ha detto...

Bravo Daniele!
Cominci a fare sul serio eh!?

Furio ha detto...

Io i complimenti li facci spesso in ritardo.. grande Daniele, ad un passo da stare sotto i 4'30"/km.