Questa è Barcellona!

29 dicembre 2006
Posted by Daniele



A chi ama il sole, il mare, la spiaggia, un tuffo in acqua, la brezza.

A chi è in cerca di una luce che muti con le stagioni e le ore del giorno, una luce che faccia risaltare le sfumature, che scolpisca e inondi dettagli e scorci.

A chi ama le meraviglie di epoche passate, le vestigia di imperi decaduti, le mura romane, le chiese romaniche, i palazi gotici.

A che è sensibile al fascino dell'architettura liberty, ai suoi mosaici, all'organicità delle forme, alle figure mitologiche, alle vetrate, ai lavori in ferro battuto e ai soffitti a cassettoni n legno.

Ai buongustai con la passione della paella, del buon prosciutto, del pesce fresco, dei dolci e del vino rosso, bianco o spumante.

A che predilige la vita all'aperto, la convivialità da terrazza, le passeggiate in spiaggia, i concerti in piazza o anche solo bighellonare per la Rambla.

A chi ama l'arte, il primo Picasso, il surrealismo di Dalì, la freschezza di Mirò e la stravaganza di Tapies.

A chi si esalta per il ribollire della città, le incessanti attività di una metropoli cosmopolita, gli allestimenti teatrali, le mostre e l'enorme offerta commerciale.

Ma anche a chi è in cerca di un'oasi tranquilla, del vicoletto silenzioso, del giardino con vista sul mare, di un rifugio.

A chi preferisce il contatto con la gente, la quotidianità della popolazione locale, gli usi e le attività di tutti i giorni.

A chi si sente arricchito dai contrasti, dalla convivenza tra nuovo e antico, eterno ed anedottico, bello e grottesco, tradizione e modernità, monumenti e realtà più modeste.

A tutti loro, viaggiatori, residenti e curiosi, Barcellona apre le sue porte offrendo il meglio di sé.

(Autrice: Aurora Cuito)


Ci sei stato? Ti è piaciuta? Commenta!

7 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao
veramente sono emozionato. Sono catalano e trovare una persona che parla cosí bene della città di Barcellona...è meraviglioso.
Vinga Barça. A veure si avui guanyem al Liverpool.(Aspetto che oggi vinciamo al Liverpool)

Anonimo ha detto...

Bhe cosa dire di più io tra poche ore ho il volo.....parto.. stacco la spina per un giorno ho bisogno di ricaricami in modo tale da poter tirare un grosso respiro e poter dire..bene si ricomincia..
Una parte del mio cuore risiede la e una volta completato ciò che devo fare qui il mio posto so già dove sarà..basta continuare a crederci con tutto il cuore..

Anonimo ha detto...

allora mi sa che ho scelto proprio bene la meta delle mie vacanze estive!

Anonimo ha detto...

io con i miei amici vi vado molto presto!!tra sette giorni e so k barcellona nn mi deluderà. è stata per me sempre una meta!!!w barcellona!!v farò sapere le impressoni al ritorno

Fre ha detto...

Io parto fra pochi giorni...non vedo l'ora di vedere nuovamente Barcellona!

EriKa ha detto...

I love Barcelona :)
Spero di riuscire a trasferirmi l'anno prossimo!

Questo post e' stupendo, fa venire i brividi!

Anonimo ha detto...

BEL COMMENTO ,
BARCELLONA E' QUESTO E FORSE ANCHE DI PIU' , UNA CITTA' FANTASTICA , OGNI VOLTA CHE CI TORNO NE RESTO AMMALIATO E MI CHIEDO COME IN COSI' POCHI ANNI DI DISTANZA MIGLIORI SEMPRE !!
COMPLIMENTI PER IL BLOG