Un'esaltante Run Tune Up

08 settembre 2008


E' andata alla grande!

Il risultato ufficiale real time è 1:44:56!!!

L'obiettivo dichiarato era scendere sotto l'ora e 50. Però in me covavo un piccolo sogno. Avevo programmato il mio Garmin per una specie di impresa, mai provata prima. Andare sotto l'ora e 45. Cioè correre una mezza maratona ad una media inferiore ai 5 minuti al km. Cioè un'andatura "folle" per uno come me.

Mi ero detto "Parti e provaci. Poi se si vede che non può essere sostenibile sarà un successo comunque stare sotto l'ora e 50".

Il programma impostato prevedeva quindi 13 km a 5 min/km o poco più e il resto con cambio di ritmo sotto i 5.

Sono partito tenendo il ritmo impostato. Stavo bene, potevo andare più veloce. Ma mi trattenevo. Vedevo gente che mi superava e davo un'occhiata per ricordarmeli quando li avrei ripresi. Le sensazioni erano ottime.

Sono passato a metà gara e mi sentivo fresco. Al km 12 (1 km prima del previsto) ho deciso di accelerare. I battiti erano buoni. Se ne stavano tranquilli poco sopra i 160 ed il cambio di passo quasi non l'accusavo: battiti sempre sotto i 170.

E ho iniziato una specie di cavalcata esaltante. Il ritmo sul Garmin neppure lo guardavo, continuava a segnalarmi "slow down". Era in lotta con me, andavo molto più veloce del preventivato. Ma le sensazioni erano buone per non poterne approfittare. Mi interessava solo spingere e guardare i battiti per verificare se stavo andando fuori giri.

Via Indipendenza in salita me la sono mangiata e quella era una prova che mi dimostrava che potevo tenere quel ritmo dato che invece di accusare la pendenza ne ricavavo forza e determinazione.

Gli ultimi 2 km in leggera salita (Via zamboni, Via Castiglione e l'ingresso ai Giardini) sono stati duri, lì si che i battiti sono saliti ed hanno superarato i 170 ed ho dovuto stringere i denti. Ma il fatto che ontinuavo a superare gente mi dava forza dimostrandomi che il ritmo continuava ad esser buono (il Garmin così settato non mi dava i passaggi al km e devo purtroppo attendere il week end per scaricare i dati su Sport track per vedere i passaggi al km).

Purtroppo anche stavolta c'è stata una forte discrepanza fra i km percorsi e la lunghezza della Mezza. Quando il Garmin mi ha segnalato il passaggio al km 21,1 erano passate 1 ora e 42! Ma la segnaletica ufficiale segnalava che mancavano ancora 500 metri...

Bellissimo l'arrivo tutto transennato e con tanto di tappeto rosso all'interno dei Giardini Margherita.

Questo è il resoconto del Training Center. Avevo impostato 21,3 km (immaginando di dover fare più o meno 200 mt in più..., invece sono stati quasi 600). Si può vedere che la seconda parte è stata davvero veloce.

La temperatura durante la corsa non è stata delle migliori, faceva caldo e anche un po' umido. Ma qualche nuvola ci offuscava il sole ed è stata la nostra salvezza.

Il percorso è splendido. Veramente bellissimo correre in tutto il centro storico. Ed organizzazione perfetta.

Che bella corsa, che bella giornata, che bella soddisfazione!

Nel pre-gara, altro bell'incontro con nuovi Blogtrotter. La mitica Francarun fotografa ufficiale (nella foto che ha fatto fare ho sfoggiato una maglia appositamente in onore di Giampy...), 2/3 dei Pantharun (mitici, partiti alle 5 e mezzo da Ancona), Fabio (a cui si deve fare l'antidoping, è partito con ogni tipo di pasticche, integratori, barrette...) e Alexxandro (ce l'hai fatta a stare sotto l'ora e 50?).

21 commenti:

Mathias ha detto...

cioè meglio di così.. stai spiccando il volo,..oh amico slow down! :-) Sei passato in stradine strette e con curve secche per caso? Il Garmin lì aumentta la distanza, perchè non riesce a chiudere la curva. E' infallibile su percorsi rettilenei, ma dove c'è da far zigo zago va un pò in crisi.. Hai abbattuto un muro, l'1h45 lo è, ma ascolta un cretino, guardando alla tua conformazione fisica, giovane età e tenacia se ti dico che da qui ad un anno (me la prendo larga) tu fermerai il cronometro sotto l'1h30..adesso vado alla snai a puntare su di te :-

uscuru ha detto...

ha ragione mat
devi solo aver pazienza
lavori...lavori e...lavori
poi tutto viene da se'
in piu' qualke garetta ke ti aiuta a sopportare i lavori veloci e...
ti aspetto alla ROMAOSTIA 2009
ciao!!!!!

alexxxandro ha detto...

è stato un piacere conoscerti, un po' meno vederti sfilare via al 15esimo(?), scherzi a parte voleva fare 5'10" al k e credo di non averne fatto neppure uno a quel ritmo passando da 4'31" a quasi 6,
direi che la corsa non è il mio sport...dimenticavo, finale drammatico contro il muro dell'1 e 50 e real time di 1.49'59"
questa foto vale più di mille parole
http://www.flickr.com/photos/18045516@N00/2838567259/
ciao

monica ha detto...

e vaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiii!!! bravissimo dani, e do' raqione a mathias. tu hai tempi molto piu' veloci sulle gambe e piano piano ti mangi tutti :)

continua cosi. trovati un'altra mezza da fare presto! cavalca l'onda!

Anonimo ha detto...

Ci proverò pure io e poi mi ricovereranno per infarto...
;-)
Byez

Unknown ha detto...

SEI STATO SUPER!!! Se ricorriamo la stessa gara fra 2 mesi possiamo togliere 5 minuti...io ho patito il caldo e, se non era per il enervit GT e per il GEL, non sarei arrivato in fondo...ai rifornimenti c'era solo acqua...ma si può??? Organizzazione pessima. Rifornimenti scadenti, abbiamo dovuto correre in mezzo alle macchine e code chilometriche per fare le doccie.
A parte le lamentele, non ti ho visto nel dopo gara...peccato avrei voluto salutarti e approfitto del post, nel dirti che è stato un piacere conoscerti.

GIAN CARLO ha detto...

Già vali 1h e 39 con il fresco, ma è solo l'inizio.
Complimenti a Colonna farai faville...perchè ci sei ?
GC

Michele ha detto...

bene bravo bis

giampytec ha detto...

Complimenti!! Ha ragione Mathias, secco e lungagnone come sei hai degli altri tempi nelle gambe, basta che te ne convinci tu e ti levi di dosso quegli stracci con cui ti fai fotografare..:)))

Mathias ha detto...

ad adiuvandum dell'intervento di giampiero: propongo una colletta per far vestire da corridore questo ragazzo. Danie, fatti convinto sei un runner e come tale te devi vesti.. piglia una maglietta "tennica" :-)

Anonimo ha detto...

Ciao e complimenti! Il mio Garmin segna 22 km, confermati dopo l'arrivo dal cartello chilometrico dei 22km :(

Micio1970 ha detto...

Complimenti! gran tempo e grande prestazione in crescendo!

Francarun ha detto...

Complimenti, e chi ti ferma più??? è stato un piacere incontrarti, poi quella maglia piace anche a me !!!!
Comunque il garmin di cristina la mia compagna di squadra segnava 700 metri in più...io non mi ero messa il GPS del mio Polar perchè non volevo vedere l'andatura, quindi non posso fare il confronto, ma sicuramente non sbaglia di tanti metri così !

Daniele ha detto...

@ Ma che succede? C’è la corsa al commento ed ai complimenti?? :-) Grazie mille a tutti!

Avete aperto un sacco di spunti che meritano risposta. Stasera faccio un post apposito di risposte! Un po’ originale… ma come è chiaro mi sono montato la testa… :-)

Qui, tranquillizzo solo Mathias e Giampy. Di maglie tecniche ne ho anche troppe… Quella maglia era il ricambio post corsa.. ed ho scelto quella proprio per farci la foto!!!

Pimpe ha detto...

avevo visto lungo.. :-)
Grande Dany !
alle prox

Cristina ha detto...

Mi fa molto piacere averti conosciuto Daniele e per di più in una giornata che credo ti farà piacere ricordare.

Qual è la prossima sfida?

albertozan ha detto...

Mi aggiungo alla lunga scia di complimenti! Bravissimo e con una seconda metà più veloce della prima...il massimo! immagino la tua soddisfazione! Grande!

Furio ha detto...

Grande Daniele, hai avuto una gran condotta di gara, bravo davvero!

Alvin ha detto...

Ottima progressione, adesso vai dal fisioterapista a sistemarti la gamba...un sacco di medaglie da finisher ti aspettano!
Continua così!

Claudio72 ha detto...

Sono basito Dani!
Grandissimo, un missile... Allora funziona!!!

Ho letto delle variazioni che fai sui lunghi del FIRST..ma cavolo.. per me sarebbe troppo dura, è come fare una gara tutte le domeniche!

Mi hai fatto troppo ridere con quel ".. davo un'occhiata per ricordarmeli quando li avrei ripresi."
Ti faccio davvero i miei compliemti!

Fat_Stè ha detto...

Avaro di complimenti è chi ne fa pochi, io proprio non ne ho fatti quindi sono un vero arpagone... :D
Moan, moan, mi era proprio sfuggita la tua impresa, ultimamente con il web ho qualche problema (oltre a qualche problema di equilibrio!)...
Complimenti a caldo ne hai ricevuti molti, ora arrivano i miei "a freddo", tardivi ma sinceri: bravobravissimo!! ;)