Unica nota positiva: nuovo PB

09 novembre 2008



L'avevo detto ieri, non sapevo che fare. Che ritmo tenere. Ed ho fatto una gran cagata. Sono partito forte. Come non dovevo. Ed ho continuato ad andare più veloce di quanto avessi dovuto.

Non avevo fondo e sapevo che avrei potuto pagare nei km finali. Le sensazioni dei primi km non erano eccezionali, i battiti erano ben stabili già sopra i 170, mi rendevo conto che stavo un po' esagerando. I segnali c'erano tutti e io bellamente me ne sono infischiato. Mi sono sopravvalutato, forse volevo fare un po' troppo il fenomeno e credevo di poter tirare fuori da chissà dove energie nuove per il finale e invece...

Invece al km 15 si è spenta la luce. Non guardavo più il Garmin per vedere l'andatura ma lo guardavo solo per vedere quanto mancava alla fine. Ho sofferto molto per arrivare (ed ho pensato ai due maratoneti di New York, Fabio e Ivo, e mi sono mentalmente ancora complimentato con loro per aver fatto una super maratona; ho pensato, ma davvero voglio fare ancora una maratona?).

Comunque, nonostante il nervoso per aver sbagliato completamente tattica di gara, stringendo e lottando sono arrivato in fondo. E 1:43:37 di real time segna il mio nuovo Personal Best. E di questo invece sì che sono contento. Tolgo quasi un minuto e mezzo al precedente e chiudo a 4:54 min/km di media.

La Mezza Maratona di Livorno ha un bel percorso, qualche lunghissimo rettilieo di troppo (che sembra non finisca mai) e un passaggio spettacolare all'interno dell'Accademia Navale (si arriva fino al mare e si gira intorno al Brigantino). Tutto sommato una bella mezza.

Tentativo fallito di blogpoint alla partenza con Andrea & Ivana ed incontro in corsa e poi all'arrivo con il solo Andrea.

In termini di gare il 2008 va in archivio. Appuntamento a martedì quando partirà una nuova operazione e svelerò programmi, tabelle, obiettivi 2009.

Etichette:

18 commenti:

Daniele Uboldi ha detto...

Sono errori normali che si fanno, li faccio anch'io, col tempo impareremo a gestirci meglio, non preoccuparti. Nel mio ultimo lungo di domenica scorsa da 21 km, per la prima volta ho terminato in progressione ed è una bella sensazione. Cmq quando si fa un PB bisogna essere sempre soddisfatti.

franchino ha detto...

Brutta la sensazione di quando si finisce la benzina neh?
A me è successo a Mantova nella mezza il mese scorso, e non me l'aspettavo. Io comunque non la vedo male come gara, hai fatto il PB ma sopratutto esperienza.

Ciao!

GIAN CARLO ha detto...

Non credo che hai esagerato, eri veramente poco allenato. Più che un errore di gestione era un errore di non allenamento.
Fare quel tempo correndo quanto corri tu vuol dire valere 1h e 15 se allenato al top

Alvin ha detto...

E' si, partire forte si paga sempre...poi, come dice GianCarlo hai anche tu il mio problema..pochi allenamenti...ognuno ha il tempo che ha...

Lucky73 ha detto...

Stessa tattica che usano io i primi di quest'anno ...e arrivavo sempre senza benzina...

Non è facile partire a ritmo giusto, in gara sei spinto dall'adrenalina e dagli altri corridori....

Anche a Cesano sono partito un pò troppo forte e infatti alla fine ho ceduto.....

Michele ha detto...

Complimenti ormai i PB fioccano

Unknown ha detto...

Prendi il lato positivo: un PB è sempre una bella soddisfazione; il resto è tutta esperienza..che ti tornerà utile. Bravo!

uscuru ha detto...

a me e' successo a un paio di mezze, di staccare al 15mo km , ti capisco...
la nota positiva del pb , pero' non e' da sottovalutare, con un po' d'accortezza e stringendo i denti nel finale, avresti fatto un tempone.
e' rimandato, dai!!!

Furio ha detto...

Daniele goditi il pb, alla prossima togli un altro paio di minuti minimo ;-)

Ezio ha detto...

Bravo Daniele un Pb e' sempre un Pb...

Marco "Zanger" ha detto...

Il PB e' comunque un traguardo raggiunto.
Hai imparato cosa vuol dire gestire la gara.
Insomma di cose positive ci sono.
E la maratona... la DEVI fare!!!! ;-)

Daniele ha detto...

@ tutti: grazie mille dei commenti, dei complimenti e degli incoraggiamenti. Fanno sempre un gran piacere, siete un grande stimolo per il futuro!

Io sono contento per essermi migliorato sul tempo, ma sono rimasto incavolato sul come. Come ha detto Giancarlo, sapevo di non avere un allenamento adeguato…E poi ho sempre “teorizzato” il fare la prima parte piano e accelerare la seconda…

In sostanza, correre deve essere e rimanere un divertimento. Gli ultimi 5 km non lo sono stati per niente, quindi devo ascoltarmi meglio perché io non voglio arrivare così. Un conto è farlo in una maratona, un conto in una mezza a Livorno…

Però è tutta esperienza, questo è verissimo!

Andrea Cardinale ha detto...

Davvero un bel blog, complimenti!

Questo è il mio:
andrev91-sportblog.blogspot.com

Ti aspetto con i commenti!

Mathias ha detto...

fino ad adesso eri stato uno stratega ed avevi fatto gare esemplari sotto il punto di vista della gestione. Dani, a me capitano molto spesso queste performance a calare..il primato però cancella tutta la sensazione di fatica dell'arrivo. ti serve da stimolo per le prossime gare.
A tua attenuante è che, allenandoti poco, non avevi sensibilità di quello che potevi valere, così hai esagericchiato in partenza..

Fat_Stè ha detto...

Hai portato a casa uno splendido PB ed un bel bagagli di esperienza pro futuro, direi che i complimenti ci stanno tutti!
Come ci sta anche quella punta di amaro e di incazzatura che servirà per ripartire con la nuova missione (per ora segreta!) con maggior carica...
Bravo così!

Master ha detto...

Bravo Daniele, la prossima volta sono sicuro che farai un altro pb.
Però non aspettare troppo, prima di fine anno un altra mezza con la tattica inversa! ;)

Rocha ha detto...

Capita anche ai top runners di fare errori tattici o sbagliare la gestione della gara, figurati a noi che corriamo per divertirci ! Complimenti comunque per il PB .

Unknown ha detto...

Se fossi in te sarei felicissimo. Hai ottenuto il Pb nonostante sei poco allenato. Ha ragione Giancarlo, con un pò di allenamento COSTANTE, vali 1h 15...se fossi in te sarei già di fuori a correre!!!!
Ah dimenticavo....COMPLIMENTI!!!