Fatica/4
01 luglio 2007
Concluso il quarto mese di allenamento verso New York e dico subito che questo è andato molto meglio del mese precedente. Potrei definirlo il mese della tecnologia e dell'euforia.
Tecnologia perchè ho acquistato un bel gps da polso (Garmin Forerunner 305), che durante la corsa mi dice praticamente tutto: distanza percorsa, velocità, ritmo, battiti del cuore, tempo al km, ecc. E poi dopo l'allenamento posso scaricare tutto al computer e analizzare l'uscita con grafici e altro. E' uno spettacolo. E da quando ce l'ho devo dire che il mio allenamento ne ha giovato. Riesco a gestirmi meglio, mi rendo conto se sto andando troppo veloce o troppo lento, riesco a tenere una andatura più costante.
E grazie a ciò si inserisce l'euforia, che già avevo evidenziato con il post sull'ora e mezzo di corsa. Sì perchè sabato scorso ho corso 90 minuti senza faticare granchè ed addirittura correndo l'ultimo km il più veloce di tutti. Il ritmo al km è abbastanza lento (5:50/6:00 minuti al km) però mi permette di correre abbastanza agevolmente.
Giovedì poi ho fatto 50 minuti a 5:25 di media al km. Ieri per l'ora e un quarto prevista sono partito a quel ritmo (primi 5 km) per poi crollare sul finale e tornare alla velocità intorno ai 6 minuti. L'euforia fa anche brutti scherzi. Meglio rimanere con i piedi per terra.
In giugno il tempo non è stato granchè e per chi ha fatto vacanze è stato un disastro... Ma per chi deve correre è stata una manna dal cielo. Luglio vedremo che farà... Però con il gran caldo la fatica raddoppia...
Ora sono al giro di boa: quattro mesi di allenamento sono passati e quattro ne restano. Le distanze si allungano però, oggi arrivo a correre un'ora e mezzo ma l'obiettivo è più che raddoppiare nei prossimi mesi... Mamma mia...
6 commenti:
- Simone ha detto...
-
Tieni duro,
il segreto è proprio la motivazione,
ma poi l'allenamento stesso. Fare 90 minuti senza troppa fatica, e soprattutto senza sofferenza sono un ottima base per costruirci sopra la resistenza alla distanza (30km e piu).
Inoltre bisogna lavorare anche sulla fatica, deve diventare una componente normale, mentre bisogna sapersi gestire per evitare di avere sofferenza, perchè si soffre per 10 minuti, 20minuti , 30 minuti, o gli ultimi km della maratona, ma non metà degli allenamenti ogni volta che si esce a correre, anche perchè poi si perdono le motivazioni.
Comunque come ti dicevo 90 minuti con poca fatica sono un buonissimo traguardo, ed un ottimo punto di ripartenza! - 01 luglio, 2007 19:42
- Stormy ha detto...
-
Da un paio di settimane mi sono messo a correre pure io...
Anche se 90 minuti me li posso scordare almeno per ora, casomai 90kg...
I tempi sul km però sono piu o meno uguali ai tuoi (6.09) - 01 luglio, 2007 21:58
- Spoon of life ha detto...
-
Tieni duro vedrai che ce la farai benissimo!!!
M. - 02 luglio, 2007 01:20
- fabiodelpia' ha detto...
-
Tieni duro Daniele,
pero' Eto'o lasciacelo
che dobbiamo rivincere la champion - 02 luglio, 2007 21:25
- Associazione ImperiaParla! ha detto...
-
La volontà vedo che c'è..tieni duro e il resto verrà da sè.
- 03 luglio, 2007 12:24
- Anonimo ha detto...
-
E bravo daniele..mi stai facendo sbavare per l'affare che ti sei preso!..che figo!coraggio continua così..un saluto dal tuo compagno di maratona!
Mathias :-) - 04 luglio, 2007 22:23