Lectio magistralis

12 giugno 2009
Posted by Daniele


…quando gli chiedono cosa pensa della democrazia e quando in Libia, finalmente, ci saranno libere elezioni. Risposta: «La democrazia è una parola araba che è stata letta in latino ».


Ma come, non viene dal greco demos (popolo) e kratos (potere) come studiamo da secoli? No: «Demos in arabo vuol dire popolo e crazi vuol dire sedia. Cioè il popolo si vuole sedere sulle sedie».


Testuale sbobinato: «Se noi ci troviamo in questa sala siamo il popolo, che si siede su delle sedie, e questa andrebbe chiamata democrazia, cioè il popolo si siede su delle sedie. Se noi invece prendessimo questo popolo e lo facessimo uscire fuori, se avessimo invece preso dieci persone e le avessimo fatte sedere qua, scelte dalla gente che stava fuori, e loro invece sono seduti qua, quei dieci, questa non sarebbe da chiamarsi democrazia. Questa si chiamerebbe diecicrazia. Cioè dieci sulle sedie. Non è il popolo a sedersi sulle sedie, questa è la democrazia. Finché il popolo non si siederà tutto sulle sedie, non ci sarà ancora democrazia».


Quindi? «L’alternanza del potere vuol dire che c’è gente che si prende e si trasmette il potere tra di loro. Se ci fosse democrazia non ci sarebbe un’alternanza di potere. La democrazia significa il popolo che detiene il potere. Come fa a consegnarlo a uno?». Quindi perché mai i libici, che hanno già quella democrazia piena di sedie, dovrebbero «regredire » al sistema occidentale? «Auguriamo che la raggiunga anche il popolo italiano...». Grazie, Colonnello. Troppo buono. (tratto dall’articolo di G.A. Stella sul Corriere della sera)


Queste minchiate sparate in un’aula universitaria. Ed un’università (Sassari) gli ha dato la laurea honoris causa in giurisprudenza. Al peggio non c’è mai fine.

Etichette:

5 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Nooo il peggio l'ha citato Yogi in uno dei suoi ultimi post... il premio a Licio Gelli per le sue indubbie qualità... etc etc

Mathias ha detto...

dani e tu pensa che la laurea gliel'ha data..il preside della mia ex facoltà (sassari).. io mi son dovuto far un culo 5 anni e mezzo.. la prox volta faccio prima a diventar dittatore

Pimpe ha detto...

nooo non la sapevo questa.. ragazzi riprendiamoci l'Italia...!

the yogi ha detto...

come ho detto anche sul post di math, da tripolino non dovrei parlare ma certe aberrazioni solo un becero profitto le giustifica....

Simone e Anita ha detto...

Cosa non si fa per l'oro nero mah...