Alice Telecom: e io pago...

29 maggio 2007
Posted by Daniele

Dopo le disavventure con Fastweb, adesso è il turno della Telecom.

Da un paio di settimane la Telecom mi ha attivato la linea telefonica e consegnato in comodato il modem per navigare con Alice. Il primo giorno funziona tutto. Poi internet inizia ad andare a singhiozzo. Poi basta.

Il modem si connette, risulta connesso ma non mi permette la navigazione frai i siti, non carica le pagine web.

Scopro che l'assistenza per chi ha Alice Free è con un numero 892 a pagamento (50 centesimi al minuto!). Bella scoperta. Chiamo, sto dieci minuti ma un tecnico imbranato e incompetente non mi risolve il problema. Intanto l'incavolatura cresce. Provo un po' a smanettare ma niente, non va. Lascio perdere per qualche giorno.

Ieri riprovo, il modem si connette, apro Firefox e si naviga. Miracolo. Peccato che per soli 5 minuti. Poi di nuovo niente. Impossibile caricare le pagine. Non ho alternative, richiamo l'892187. Dopo aver illustrato il problema il tecnico stavolta mi dice "un attimo di attesa che verifico con la centrale". Beh, qui cose serie. Sto in linea (muta), passano i minuti ma niente, non si fa più vivo nessuno. Butto giù.

Altri soldi buttati via per uno schifo di servizio di assistenza. E il mio problema rimane. Ma sarò fortunato con le compagnie telefoniche?

Etichette:

3 commenti:

zefirina ha detto...

so per certo che con alice si moltiplicano i problemi, io infatti sono fortemente indecisa sul cambiare gestore...hanno il coltello dalla parte del manico e se ne approffitano, comunque ti dò due dritte, fai seguire sempre un fax ad un reclamo telefonico a voce, e minacciali di ricorrere all'unione consumatori... vedrai che si smuovono eccome

Grissino ha detto...

Io sono felice cliente Fastweb da un sacco di tempo
:-)
Alice é il peggio del peggio del peggio... signore. (guarda Men in Black se non ti ricordo la battuta ;-) )

Giovanni ha detto...

E' scandaloso come ci tratta la Telecom l'unica arma che abbiamo è la pubblicazione del loro comportamento verso chi li sostenta. Leggete il mio caso.
Bollette TIM con importo gonfiato, errore intenzionale?
Il dubbio viene, ogni 12 utenti che vengono rimborsati dopo un mese (data ottimistica), si mettono in tasca il corrispondente della valuta di un anno per la cifra di cui si sono appropriati; considerato che gli utenti in queste condizioni sono moltissimi e con cifre errate in bolletta che possono essere anche di migliaia di euro(basta cercare su internet per vedere qunti utenti hanno avuto problemi con le bollette di TIM).
Quello che rafforza il dubbio è il fatto che TIM si disinteressi del tutto di mettersi in comunicazione con l'utente "gabbato" che è costretto a perdere tempo soldi e, vista l'arrabbiatura, anche la salute.

Il mio caso. Ho una pc-card acquistata ratealmente sottoscrivendo l'abbonamento "TUTTO RELAX INTERNET" e attivando una sim con l'offerta "SOLO DATI TIM" il pagamento è riscosso da TIM automaticamente via carta di credito.
Per quasi un anno tutto è andato regolarmente poi, il 3 agosto 2007, ho ricevuto la fattura di TIM per un importo di 318,82 euro del tutto ingiustificato, visto che nel mese di maggio dei 512000KB di traffico mensile che mi spettano per abbonamento ne ho "consumati" solo 443781 mentre dal prospetto informativo risulta che in maggio ho fruito di 512421KB.
Per controllare il mio traffico uso il software di connessione ALICE fornitomi da TIM quindi se indica male il traffico ne sono responsabili loro, comunque farò delle verifiche.
Anche se il traffico effettuato fosse quello indicato da TIM dovrei pagare un'eccedenza di traffico di 421KB il che non giustifica i 300 e passa euro.

Veniamo all'accaduto. Il 3 agosto ho chiamato il 119 e dopo svariati minuti di musichetta insopportabile mi è stato detto che sarei stato richiamato entro 48 ore, ho aspettato fino al 9 agosto ed ho richiamato il 119 mi è stato detto che la pratica era in lavorazione e che mi avrebbero richiamato a breve. Ho aspettato ancora e il 20 agosto ho chiamato nuovamente il 119, mi è stato detto di mandare all'800600119 un fax con la fattura e i motivi del reclamo, il fax l'ho inviato la mattina seguente con la spiegazione del caso (inizialmente pensavo ad un errore di trascrizione dei decimali) allegati fattura fronte retro e prospetto informativo. Il 22 agosto mi arriva un sms sulla pc-card con questo testo "TIM 119- Gentile Cliente, in relazione alla Sua richiesta, La invitiamo a contattare il Servizio Clienti TIM 119 (nostro rif. 1-2647633354). Cordiali saluti". Il 23 agosto, come indicatomi richiamo il 119 e indicando il riferimento dell'sms chiedo chiarimenti ricevo come risposta in modo sgarbato che ho ecceduto il traffico a me concesso e che quindi non ho diritto di lamentarmi, cerco di spiegare la situazione ma mi viene detto in malo modo di chiamare il 119 attraverso la sim della pc-card (cosa impossibile visto che è abilitata solo al traffico dati). Chiamo ancora il 119 sperando di trovare un operatore più civile, mi viene detto che i soldi non sono persi e di chiamare l'80046900 cosa che tento di fare per decine di volte per un'ora (fortunatamente esiste il tasto "richiama") trovando sempre occupato.
Richiamo il 119 mi risponde gentilmente Giulia che mi dice che stranamente il fax è stato rimandato indietro e che doveva riaprimi la richiesta, che avrei dovuto aspettare una chiamata dalla TIM e che il numero 80046900 non c'entrava niente.
Il 24 agosto mi sono registrato sul sito della TIM e dal modulo del sito ho inviato una e-mail spiegando la mia situazione.
Oggi 29 agosto sono sempre quì che "aspetto i Tartari"!
Visto che TIM spende un sacco di soldi in pubblicità ho deciso di fargliene anch'io gratuitamente quindi da oggi mi impegnerò a rendere pubblica la mia situazione sul mio sito, su vari blog, riviste di PC e internet, "striscia la notizia" e "le iene".

Per gli sviluppi il link è http://www.ubaweb.it/bolletta_TIM/la_storia.html se ci saranno novità le scriverò a fondo pagina.
Grazie per l'attenzione.