20 anni di Erasmus

03 febbraio 2007
Posted by Daniele


Il Progetto Erasmus compie quest'anno 20 anni. Un milione e mezzo di studenti in questi 20 anni hanno preparato la valigia e sono andati in un Paese della UE per fare un'esperienza all'estero. Un'esperienza, aggiungo, straordinaria: il più bello ed indimenticabile periodo della mia vita.

Anch'io infatti ho fatto l'Erasmus. L'ho fatto a
Barcellona (chi l'avrebbe mai detto...) ed in fondo anche questo blog è il figlio di quei mesi in terra catalana.

Negli anni sono rimasto legato a tutto ciò che ruotava intorno all'Erasmus. Ho fatto e faccio tuttora (senza però aggiornare più gli interventi) la
Guida di Supereva del Progetto Erasmus (http://guide.dada.net/progetto_erasmus). Sarò sempre legato a tutti coloro che, dispersi nel mondo, hanno però saputo creare un'identità collettiva.

Proprio in questi giorni l'Unione Europea ha creato un sito (
www.20erasmus.eu) dove gli studenti possono raccontare la propria esperienza, inserendo anche foto e video. E poi ci sarà un bus che percorrerà tutta l'Europa per diffondere il Progetto.

Un giorno di questi scriverò un post sul mio
Erasmus a Barcellona e quasi mi verrà da piangere: l'anno prossimo festeggierò i 10 anni dalla mia partenza! E mi sembra ieri che preparavo le valigie...

Etichette: , ,

0 commenti: