20 anni di Erasmus
03 febbraio 2007
Il Progetto Erasmus compie quest'anno 20 anni. Un milione e mezzo di studenti in questi 20 anni hanno preparato la valigia e sono andati in un Paese della UE per fare un'esperienza all'estero. Un'esperienza, aggiungo, straordinaria: il più bello ed indimenticabile periodo della mia vita.
Anch'io infatti ho fatto l'Erasmus. L'ho fatto a Barcellona (chi l'avrebbe mai detto...) ed in fondo anche questo blog è il figlio di quei mesi in terra catalana.
Negli anni sono rimasto legato a tutto ciò che ruotava intorno all'Erasmus. Ho fatto e faccio tuttora (senza però aggiornare più gli interventi) la Guida di Supereva del Progetto Erasmus (http://guide.dada.net/progetto_erasmus). Sarò sempre legato a tutti coloro che, dispersi nel mondo, hanno però saputo creare un'identità collettiva.
Proprio in questi giorni l'Unione Europea ha creato un sito (www.20erasmus.eu) dove gli studenti possono raccontare la propria esperienza, inserendo anche foto e video. E poi ci sarà un bus che percorrerà tutta l'Europa per diffondere il Progetto.
Un giorno di questi scriverò un post sul mio Erasmus a Barcellona e quasi mi verrà da piangere: l'anno prossimo festeggierò i 10 anni dalla mia partenza! E mi sembra ieri che preparavo le valigie...