Perchè tifo Barça... e non rinuncio alla Juve...

11 agosto 2006
Posted by Daniele

Ieri su questo blog ho svelato di essere anche tifoso juventino mostrando tutta la mia delusione per la partenza di Ibrahimovic. Un po' inaspettatamente il blog ho avuto numerosi commenti e si è aperto anche un piccolo dibattito sulla doppia "fede": juventina e blaugrana.

Io rivendico il diritto di poter essere tifossissimo ed attaccatissimo ad entrambe le squadre. Perchè non si può?

Ho 31 anni e fino al 1998 per me esisteva solo e soltanto la Juve. Poi cosa è successo? E' successo che sono stato a vivere 9 mesi a Barcellona. E mi sono letteralmente innamorato della città, della sua gente, della sua atmosfera e... della sua squadra! Il Barça...

Il Barça non è solo una squadra di calcio: è la città, è la Catalunya, è un senso di appartenenza di un popolo che si definisce nazione. Andare a vedere le partite al Camp Nou, vivere l'attesa, la passione della gente mi ha fatto appassionare ed avvicinarmi sempre più ai colori blaugrana.

Ma fino ai 23 anni per me c'era solo la Juve. Perchè lasciarla? Sono italiano, vivo in Italia, seguo il nostro campionato. La Juve è la mia squadra italiana e lo sarà per sempre.

Non ho imbarazzi: tifo Barça ma non rinuncio alla Juve (ora più che mai...).

Etichette: , ,

6 commenti:

Anonimo ha detto...

sono juventino
ma ho sempre apprezzato il barça..non xkè ora è una squadra fortissima ma xkè la mia ragazza è spagnola,di barcellona
la juve viene sempre prima,ma quest'anno,in champins,sosterrò sempre xavi puyol e gli altri ;) ciao

Anonimo ha detto...

Ciao,

Sonno dal Barça e dalla Juve. Avvito a Barcellona e sonno inamoratto dalla italia.
Sempre mi ha piazzutto piu la juve c'e il milan e credo c'e la juve ritornera in A in due o tre anni massimo e una squadra e un club forte.
Attilio e certo c'e in 5 anni non avviamo fatto niente, ma il barcellona adesso non e solo dinho, e puyol e xavi messi deco eto'o iniesta, credo da vero que avviamo la squadra piu forte da europa perche siamo un team e tutti sonno felice di giocare insieme.

E anche questo anno con Gudjhonsen + Thuram + Zambrotta sera troppo dificile perdre.

Saluti

PD: Excusate per il mio italiano ancora mi manca troppo per impararlo

Anonimo ha detto...

..Capisco "in parte" le tue motivazioni!!....è normale ke un italiano, nascendo in italia...segua il calcio italiano e tifi una squadra italiana!!..credo ke tutti noi..abbiamo passato questa esperienza!!..compreso me..ke all'inizio..e purtroppo lo devo ammettere..ero milanista!!...dopo..a 9-10 anni...la trasformazione..dopo aver vito il barça di rivaldo e kluivert (primi anni)!!..e ora..a 19anni, nn mi pento assolutamente di aver scelto Barça come fede indiscussa!!..e nonostante questo, seguo ancora il calcio italiano..ma senza più nessun "vero" interesse!!..x questo dico..un solo cuore, una sola fede, due soli colori...Blugranata!!
Visca el Barça i visca catalunya!!

Anonimo ha detto...

GRANDE!!!!!! anche io la penso come te!!!!!!amo barcellona e di conseguenza anche la sua squadra,ma sono anche tifosa della juve da sempre!!!
Silvia

Daniele ha detto...

Grande Silvia! Hai abitato anche tu a Barcellona?

Stormy ha detto...

Sono Juventino dalla nascita, però devo dire che il Barcellona mi è sepre piaciuta come squadra, ma anche il Real, sono 2 squadre fortissime.
Purtroppo (per loro) ho un odio viscerale per gli indossatori del milan...