Il giorno della memoria: Auschwitz

27 gennaio 2011
Posted by Daniele


Oggi è il giorno della memoria, per non dimenticare l'orrore dell'Olocausto. Io vorrei portare qui la mia testimonianza della visita ad Auschwitz di alcune settimane fa.


Sebbene prima di andarci ti prepari mentalmente a ciò che ti aspetta, alle sensazioni che proverai, alla tristezza di vedere luoghi che sono stati simbolo della pazzia umana... Nonostante tutto ciò, non appena varchi quel cancello che recita beffardo "il lavoro rende liberi" una sensazione di toccante silenzio e rispettosa tristezza ti pervade.


Vedi con i tuoi occhi i luoghi dove venivano ammassate le persone come fossero animali, rivedi nella tua mente migliaia di esseri umani che con un semplice gesto di una mano di un soldato andavano diretti nelle camere a gas. E vedi quelle camere, i forni, le foto, i resti di quegli esseri umani che il destino ha portato lì senza alcuna ragione plausibile.


Come è possibile essere arrivati a tanto? Come è possibile una organizzazione così perfetta con migliaia di persone al servizio di una catena criminale della morte come era Auschwitz? Come è possibile uccidere 4000 persone al giorno?


Ma tutto ciò è esistito. Tutto ciò è stato opera dell'uomo. E tutto questo non dobbiamo mai dimenticarlo.

Etichette:

Punto 2010 e sguardo al 2011

15 gennaio 2011
Posted by Daniele


Con qualche giorno di ritardo vorrei fare il punto sul 2010 dal punto di vista podistico. Ormai scrivo pochissimo qui ma quantomeno vorrei lasciare una traccia riepilogativa dell'anno appena trascorso.

Ecco, essenzialmente ricorderò il 2010 come quello della prima maratona corsa interamente, preparata in un soffio di tempo e conclusa con un entusiasmo durato 42,195 km e documentato alla grande QUI.

E poi cosa è successo dopo Barcellona? Praticamente nulla... Il grande desiderio era stato soddisfatto, ero svuotato di obiettivi. Il passo maratona mi aveva reso lentissimo per le distanze più brevi e dopo un po', con pochi stimoli, ho mollato...

In pratica assenza totale di tabelle, di programmazione, tutto a vista e tutto solo per mantenere una forma salutare. Ma la corsa per me è anche questo, non solo numeri, Garmin, km ed obiettivi.

Ora però riparte un nuovo anno e qualcosina mi devo inventare. Non penso che mi verrà la voglia di una maratona, ma la tentazione di ritoccare di qualche secondo i PB da qualche parte c'è.

Un'idea è la Stramilano (che non ho mai corso) ed un'altra idea è la Cortina-Dobbiaco. Per ora sono solo idee, ma che richiederebbero un po'di disciplina ed allenamento. Vedremo.

Un punto fermo però c'è: the British 10 km London Run. Domenica 10 Luglio 2011. Già iscritto!

Ed infine... Anche se in ritardo, buon 2011 a chi legge! :-)

Etichette: