Hiking

29 luglio 2009
Posted by Daniele





Hiking? Boh!? Ne sentivo parlare, la parola ogni tanto si sente, ma non sapevo neppure cosa fosse.

Da qualche settimana ne so un po' di più. E da sabato scorso posso dire che anche io ho fatto hiking! Che poi, in parole povere, significa camminare in ambienti naturali (di solito in montagna) lungo piccoli percorsi, sentieri. Una sorta di piccolo escursionismo.

Sono stato "trascinato" nell'avventura e così sabato invece di sciropparmi 13 km di corsa ho speso qualche ora in camminate lungo viottoli e sentieri su una sponda del Lago di Como. Da Griante fino a San Martino e da lì poi fino a Bocchetta di Nava (850 mt di altezza). Oltre 600 mt di dislivello e chissà quanti km di percorso.

Allora, per me è risultato non così semplice. E' uno stare in mezzo alla natura, salendo verso l'alto sempre e comunque, che comporta un qualche sforzo per chi chiaramente non è abituato. Ma è anche il condividere la pace, la bellezza della semplicità. Gli odori, i colori e la vista di un qualcosa di stupendo.

Ecco, ciò che ho potuto osservare dalla vetta è impareggiabile. Le cose preziose vanno meritate. Lo sforzo per arrivare alla meta valeva il premio di un panorama fantastico. E godere del relax di fronte a tanto spettacolo ne ha fatto una giornata da incorniciare.

Etichette:

8 commenti:

Mathias ha detto...

tu chiamalo se vuoi..trekkiing..anche io in corsica molto hiking :-)

Nick.12 ha detto...

Dalle nostre parti lo pratichiamo già da piccoli, la zona ce lo permette. Si può chiamare in molti modi ma questo non l'avevo mai sentito :-)
Ciao Nick

Daniele ha detto...

Allora, mi sono un po’ informato. Se vuoi parlare italiano è “escursionismo”. In inglese è hiking se vai su una singola giornata andata e ritorno… Se invece spendi alcuni giorni, un piccolo viaggetto allora stai facendo trekking…

Fat_Stè ha detto...

Ai tempi degli scout, fare hiking significava andarsene per boschi da soli, per vedere se si riusciva a cavarsela a sopravvivere alla notte in solitaria.
Talvolta si era a coppie.
Talvolta la metà della coppia era una ragazza, che è meglio.
Ma a me non capitò mai.
Fu anche per quello che lasciai gli scout...

Daniele ha detto...

Fat - il mondo è cambiato... :-)

Tutti - dai superiamo il problema lessicale... il succo l'avete capito, no? :-)

Mathias ha detto...

quindi non lo sapevo..son un hiker.. comunque troppo bello vero. Mi piacciono le escursioni dove c'è da salire, quasi che ti senti un capriolo.. (ad eleonora un pò meno un tempo, forse con questo campeggio si è un pò più appassionata :-P )

theyogi ha detto...

stupendo! e, se l'avessi appena corsicchiata, sarebbe stato un trail ;D

Alvin ha detto...

Bene, sei pronto peril primo trail, poi all'arrivo esclamerai, pf, la strada...