Meme olimpico

03 agosto 2008
Posted by Daniele


Così come si ricevono penso che i meme possano anche essere lanciati. Ed ecco allora che per "festeggiare" la versione olimpica di questo blog ne lancio uno io... Ecco il mio meme olimpico:

  • dire la propria opinione sulle Olimpiadi di Pechino
  • indicare per ogni Olimpiade passata che si ricordi la prima cosa che viene alla mente.
Inizio io. Questa è la mia opinione su Beijing 2008: la Cina con l'assegnazione delle Olimpiadi ha gli occhi del mondo addosso. Senza Olimpiadi avrebbero continuato tranquillamente nell'indifferenza della maggior parte degli abitanti del pianeta. Ovviamente, ma questa è una banalità, siamo tutti disgustati dalla violazione dei diritti umani, dalla vicenda tibetana, dalla scarsa libertà di stampa. Ma se pensiamo a cosa era la Cina 10 anni fa, oggi possiamo dire che ne sappiamo di più, conosciamo e possiamo dissentire. E' una nazione enorme che era nascosta e si sta aprendo al mondo. I Giochi e gli occhi del mondo sono una speranza di passi avanti per i cinesi. E' un'occasione. A loro decidere di sprecarla.

La prima Olimpiade che ricordo è quella di Seul 1988. E da quella in poi i miei flash olimpici:
  • Seul 1988: qui i primi ricordi che ho sono due. Non riesco a scegliere: Ben Johnson, la finale (con sveglia all'alba per seguirla) e la sua squalifica per doping. E l'arrivo del mitico Gelindo Bordin vittorioso nella maratona.
  • Barcellona 1992: il dream team USA di Basket. Jordan, Magic Johnson, Barkley, Bird, Pippen, Ewing, Drexler, Stockton. Inarrivabili.
  • Atlanta 1996: l'accensione del braciere olimpico. Alì che accende la fiamma ce l'ho impresso.
  • Sidney 2000: la vittoria dell'aborigena Cathy Freeman nei 400 metri. Non per la vittoria in sè ma per l'attenzione che ha attirato sulla condizione e la storia degli aborigeni.
  • Atene 2004: il bronzo agli anelli di Jury Chechi. Tornato ad allenarsi da meno di un anno, dopo il ritiro e infortuni è riuscito di nuovo ad essere il Signore degli Anelli.

A chi passo il meme? Ecco i prescelti:

Mathias

Giampiero

Chit

Simone

Giancarlo

Monica



Etichette:

5 commenti:

giampytec ha detto...

Grazie!! Cercherò di dargli una impronta personale e originale.
Una domanda..devo fare tutto ciò sul mio blog vero?

monica ha detto...

dani - mi hai preceduto. no, non pensavo ad un meme, ma ad un post sulle olimpiadi. arrivera' a giorni

Daniele ha detto...

@ Giampiero: ok! Sì, tutto sul tuo blog...

@ Monica: anche io ero partito solo per scrivere sulle Olimpiadi e poi mi è venuta in mente questa cosa del meme...

GIAN CARLO ha detto...

OK ci proverò

Chit ha detto...

Meme graditissimo anche se devo dire che la tua sintesi dice già tutto e di più!?
Cercherò di metterci del mio e parteciperò, però non so se riuscirò a fare cinque nominescion vista l'impopolarità che la mia posizione sui giochi di Pechino mi ha portato. Intanto ci penso ;-)