Stramilano

06 aprile 2008
Posted by Daniele


Come preannunciato, oggi è stato il giorno della mia partecipazione alla Stramilano dei 50.000: 12,5 km in allegria.

Non ha proprio nulla della gara ma molto della festa popolare, non so se saremo stati davvero 50.000 ma c’era proprio una grande marea umana.

Alla fine si sono uniti a me due amiche e un amico non allenati e quindi l’obiettivo cronometrico è stato subito abbandonato dato che ho deciso di correre almeno metà tracciato con loro. Quindi i primi 6 km a quasi 8 minuti al km (non pensavo si potesse correre così piano!) e altra metà di slancio a poco più di 5 minuti al km.

Prima parte di tracciato bella, parte centrale orribile (circonvallazione esterna con smog delle macchine che passavano nella corsia accanto) e parte finale di nuovo bella. Incredibilmente ad un certo punto ci siamo dovuti fermare per far passare un tram (!) e comunque ci sono stati limitati suoni di clacson di protesta di automobilisti bloccati (successo ad un paio di incroci).

La delusione più grossa ha però riguardato l’arrivo. Visto che ero bello fresco decido di correre di slancio l’ultimo km. Peccato che ancor prima di entrare nell’Arena Civica (dove sarebbe previsto l’arrivo), ci si ritrova tutti ammassati. Praticamente non c’è arrivo. Sentivo la delusione un po’ di tutti sul fatto che non esiste il passare sotto lo striscione d’arrivo. Tutti in coda mezzora per ritirare la medaglia ed, incredibilmente, un tagliando con il tempo di gara: peccato che sono arrivato da mezzora rispetto a quando consegnano il tagliandino.

Una buona sgambata quindi. Una bella manifestazione per Milano, dove partecipano davvero persone più disparate: dalla nonna con la nipote, al genitore con il neonato in carrozzina, da gente (molesta) con i rollerblade a cani con pettorale assieme al proprio padrone.

Appuntamento all’anno prossimo. Ma alla Stramilano Mezza Maratona…

Etichette: ,

6 commenti:

Zillo ha detto...

c'era anche la maratona a bologna ieri! che strano: 2 maratone così vicine lo stesso giorno...

Mathias ha detto...

però cavolo neanche un traguardo..dai Danie, questi sono solo assaggi delle gare più importanti che ci attendono...

Ele ha detto...

Ne stavamo parlando proprio ieri con mathias..chissà magari il prossimo anno la farò anche io con voi(solo che io la farò da dilettante :-P)..eheheh

monica ha detto...

bene dani....era solo un assagggio, anche se ti ha lasciato l'amaro in bocca. ora pensa a quanto sara' bello correre a vienna!!

Micio1970 ha detto...

Merita Daniela la Stramilano Agonistica ... è un'emozione forte ... anche se l'organizzazione non è ineccepibile!

Daniele ha detto...

@ Zillo: maratona a Bologna? Non lo spaevo.. ma per quest'anno guardo di sbieco le maratone...

@ Mathias: sì, certo, Vienna sarà un'altra cosa.. ma davvero questa cosa dell'assenza del traguardo è stata proprio una delusione...

@ Ele: anche tu? Mathias ti sta convincendo? :-)

@ Monica: l'amaro in bocca solo per l'arrivo perchè per il resto è stato tutto ok, lo spirito era quello giusto, è stata quello che mi aspettavo.

@ micio: Daniela? E chi è? :-)